Che cos’è la comunicazione aziendale?

Aprile 29, 2019 By admin 0

Che cos’è la comunicazione aziendale? Definizione di comunicazione aziendale

L’ampio campo delle comunicazioni aziendali non può essere definito con precisione né circoscritto ad una sola area o dipartimento. In linea di principio, la azioni da svolgere e le misure da adottare a volte sono troppo diverse fra loro per essere svolte da un’unico dipartimento mentre altre volte si sovrappongono ad altre aree, come per esempio l’area marketing. Tuttavia, la comunicazione aziendale comprende tutte le comunicazioni condotte da un’azienda. Questo significa che riguarda sia le comunicazioni interna; e cioè il modo in cui i dipendenti vengono informati, ascoltati o coinvolti attivamente nella vita dell’azienda, sia quella esterna, nel caso in cui, quindi,  i destinatari della comunicazione siano partner commerciali (come nel marketing B2B), clienti (come nel marketing B2C) o media (come nel PR).

Per quanto riguarda l’identità aziendale, la comunicazione dovrebbe creare un’immagine uniforme su tutti i canali. La strategia di comunicazione omogenea dovrebbe, ad esempio, riflettere anche la cultura aziendale; circoscrivere il tipo di pubblico di riferimento e chiarificare la natura stessa del messaggio. L’obiettivo della comunicazione aziendale è quello di essere in grado di controllare l’effetto che suscita nel modo interno ed esterno all’azienda nel modo più efficace possibile . Ciò si può fare solo grazie ad una strategia di comunicazione aziendale che sia prima di tutto uniforme e coerente in tutti i suoi aspetti.

Se non si persegue una strategia coerente su tutti i canali disponibili ogni sforzo sarà vano. Per raggiungere questo obiettivo, soprattutto nelle aziende più grandi, i diversi dipartimenti devono coordinarsi e comunicare fra di loro come prima cosa. Ecco perché cambiare la comunicazione aziendale non è un compito veloce. Se vuoi creare una strategia di comunicazione aziendale o aggiustare il tiro di quella già esistente, non sarà un lavoro a breve termine.

Tuttavia, se deciderai di affrontare questa sfida ne trarrai innumerevoli vantaggi:

  • Rafforzare l’identità aziendale
  • Aumentare il valore di riconoscimento
  • Migliorare la professionalità
  • Controllare efficientemente l’impatto all’esterno
  • Migliorare l’ambiente di lavoro

Ecco che cos’è la comunicazione aziendale! Ora fai crescere la tua azienda con Fepa